E un'idea è stata bruciata

« Older   Newer »
  Share  
Indarameldë
view post Posted on 20/7/2010, 22:15




Questa sera, Raf ha ricevuto un mp alquanto sospetto da una certa Cry, la quale voleva invitare il nostro founder nel suo (che proprio suo non è) gdr su Castle.

A parte il fatto che ci sono cose che mi mandano personalmente in bestia, come il mandare mp in giro a gente che ha già un forum su Castle (anche se si omettono i link, sempre spam è), ma ora qui sul forum non potremo più usare l'idea del gdr in futuro, perché
1. Non mi piacciono le copie
2. Potremmo venire accusati di aver sfruttato l'idea di qualcun altro

Quindi se un domani volevate ruolare qui sul nostro forum, siamo spiacenti, ma ringraziate persone come Cry, perché non lo potrete fare.

Vi invito comunque a cestinare qualsiasi mp riceviate da una certa christine, e a non iscrivervi a quel forum, sia per correttezza per chi si è spaccato la schiena da quattro mesi a questa parte per rendere il forum il più vivibile possibile (e ci stiamo ancora lavorando), sia per non offrire ai due founder del gdr possibilità di copiare qualcosa che non abbiano già copiato dal forum (e mi dispiace sembrare paranoica e pazza u_u).


EDIT delle 23.50: Gironzolando nel loro forum sono saltate agli occhi alcune cose, come l'aver copiato una frase paro paro, senza neanche modificare qualcosa, come la punteggiatura (ma solo togliendo le virgolette basse), dal nostro topic delle "Frasi celebri" e l'aver fatto copia incolla/taglia e cuci della presentazione della serie (presente sempre in un topic) fatta da Raf e le cose scritte su Wikipedia riguardo la serie.
In fondo al nostro forum ci sono alcune cose che garantiscono la paternità di scritti come i riassunti degli episodi, le schede personaggi, le fanfiction e altre cose scritte da noi (sia founder che semplici utenti che collaborano col forum), e c'è perfino un bannerino Creative Commons che vieta la riproduzione di quanto sopra descritto.
Chiedere di collaborare o di prendere alcune cose (per cui, ripeto, ci siamo spaccati la schiena per produrle) non è un delitto, ma se dovessero prendere altre cose da questo forum, non inserendo fonti o altro, i due founder del gdr passeranno un brutto quarto d'ora, senza contare che verranno denunciati per plagio.
E questo è un altro motivo per cui vi sconsigliamo vivamente l'iscrizione al gdr.


Grazie per l'attenzione e scusate ancora se sembro paranoica -_-

Edited by Indarameldë - 20/7/2010, 23:55
 
Top
evidence
view post Posted on 20/7/2010, 23:38




Non credo sia paranoia, ma questione di rispetto verso chi, come hai giustamente detto, dedica tempo ed energie ad uno spazio come questo, che principalmente dovrebbe essere luogo di svago e di condivisione di interessi. Non facciamocelo rovinare da chi non ne comprende lo spirito e non rispetta il lavoro altrui.
Magari sarebbe bene che tutte le parti più "sensibili", come le Fan Graphic, Fanfiction e la raccolta di frasi siano accessibili solo ai "Castle's Fan": potrebbe essere un modo per tutelarsi da "incursioni esterne".
 
Top
Indarameldë
view post Posted on 21/7/2010, 07:01




Non volevo arrivare a tanto, anche perché le ff sono pubblicate anche su altri siti, quindi se proprio volessero copiare, potrebbero farlo anche da altre parti. Per quanto riguarda le altre sezioni in cui si trovano frasi, schede personaggi e altri, ne parlerò con Raf e vedremo il da farsi.
Mi dispiacerebbe mettere un ulteriore limite ai visitatori... ma se certa gente non riesce a lavorare con la propria creatività (ammesso che ce l'abbia), direi che è più che necessario u_u
 
Top
Raffaele Findemorë
view post Posted on 21/7/2010, 13:27




Ovviamente mi trovate pienamente d'accordo con Indarameldë su tutto.

@evidence: avevamo preso in considerazione la possibilità di mettere altre sezioni sotto protezione, limitandone l'accesso agli utenti che non frequentano spesso il forum, ma così facendo recheremmo un danno a tutto il forum, impedendo a fan nuovi iscritti di visitarlo come si deve. Inoltre, fanfiction e fanart su Castle se ne trovano sul web libere da protezione, sarebbe quindi davvero svantaggioso per noi non mostrarle. Lo stesso vale per le frasi celebri e le schede dei personaggi: le prime in particolare sono un fantastico mezzo di comunicazione e di immagine della serie tv. Purtroppo penso che l'unica cosa che possiamo fare sia vigilare attentamente.
 
Top
view post Posted on 21/7/2010, 14:49
Avatar

Senior Member
*******

Group:
Detective
Posts:
17,811
Location:
crotone

Status:


sono d'accordo con Raf!!

Limitare alcune sezioni sarebbe dannoso per i nuovi utenti e chi vuole visitare il sito per iscriversi, è anche vero che bisogna davvero lavorare tutti insieme per controllare attentamente!!

Buoni osservatori...proprio come Castle!!! :) :)

Comunque vi capisco molto bene, sono moderatrice da 3 anni di un altro forum, e anche là ci hanno copiato e scopiazzato di tutto...e poi sapete che fine ha fatto il forum copione??? E' FALLITO....l'amministratrice lo ha chiuso!!!! BEN VI STA!!!!!!

Comunque potete contare sulla mia collaborazione a comunicare strani movimenti..
 
Web  Top
Indarameldë
view post Posted on 21/7/2010, 14:52




Infatti, di solito i forum cloni o con poca inventiva fanno quella fine... so che non si dovrebbe augurare il male a nessuno, però spero che chiudano presto XD

Viky, ti ringrazio per la disponibilità, provvederò a inserire nella sezione dello staff il link di questo gdr ;)
 
Top
Raffaele Findemorë
view post Posted on 21/7/2010, 14:54




CITAZIONE (Viky82 @ 21/7/2010, 15:49)
Comunque vi capisco molto bene, sono moderatrice da 3 anni di un altro forum, e anche là ci hanno copiato e scopiazzato di tutto...e poi sapete che fine ha fatto il forum copione??? E' FALLITO....l'amministratrice lo ha chiuso!!!! BEN VI STA!!!!!!

Comunque potete contare sulla mia collaborazione a comunicare strani movimenti..

Perché il forum in cui moderi è nato con gli sforzi continui del suo staff, persone che ci tengono, proprio come noi! Grazie mille per la collaborazione^^
 
Top
evidence
view post Posted on 21/7/2010, 14:59




Tutto chiaro, mi sembra che le vostre motivazioni siano più che giuste. Mi auguro che non ci siano altri spiacevoli episodi e, anche se non faccio parte dello staff, se dovessi notare in giro qualcosa di "strano" ve ne darò comunicazione.
 
Top
7 replies since 20/7/2010, 22:15   118 views
  Share