Terroni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2010, 11:45
Avatar

Advanced Member
******

Group:
Castle's Fan
Posts:
5,896

Status:


CITAZIONE (Eruannë @ 29/11/2010, 20:22) 
Io sono leghista (attenzione: non ho detto padana, ho detto leghista, il ché è diverso). Orgogliosa di esserlo se questo serve a difendere la mia terra da chi vuole vivere a sbafo (e parlo di tutta quella bella gente che pensa di venire qui (intesa anche come Italia in generale) a fare la bella vita sulle spalle degli altri).

chi vuole vivere a sbafo??

CITAZIONE (Eruannë @ 29/11/2010, 20:22) 
Purtroppo il legista viene sempre considerato il peggio del peggio, il razzista per antonomasia, ma non è così, per fortuna.

allora forse qualche leghista parla senza collegare il cervello con la bocca..

CITAZIONE (Eruannë @ 29/11/2010, 20:22) 
Raf ha citato Maroni e Zaia che, per quanto leghisti doc e dop, hanno fatto cose giuste e buone anche e, parole di Raf, soprattutto per il sud (vedi la cattura di un camorrista quasi ogni settimana e la protezione di prodotti campani come la mozzarella di bufala e la pizza napoletana).

Maroni e Zaia svolgono solo il loro ruolo..vogliono un premio?Mi pare che sono pagati..

CITAZIONE (Eruannë @ 29/11/2010, 20:22) 
Quindi, attente alle generalizzazioni: essere leghista è avere un pensiero politico, c'è chi lo esprime bene e chi no.

scusa allora me lo esprimi meglio il pensiero politico della lega?..forse da ignorante del sud non l'ho capito!

E comunque le generalizzazioni vengono fatte anche da chi si professa leghista..anzi sono stati loro per primi a trattarci(noi terroni)come esseri inferiori,zavorra dell'italia,ladri che vivono alle spalle del laborioso nord..mi pare che queste siano grandi generalizzazioni!!

con questo non voglio pormi contro di te...ognuno ha il suo pensiero politico(è inutile dire di che partito sono..non mi sembra attinente e non mi interessa fare propaganda)



 
Top
view post Posted on 30/11/2010, 15:01
Avatar

Senior Member
*******

Group:
Detective
Posts:
17,811
Location:
crotone

Status:


ok....non litigate daiiiiiiii

questa è l'italia, e non solo...
questo è TUTTO il mondo...
ci sono cose negative e positive sia al Sud che al Nord...
sia in italia che in altri paesi dle mondo...

io una delle cose di cui mi lamento nella mia città è il mettere la macchine in seconda, terza fila..o quando suonano in continuazione il clacson...

bene...sono a torino da un mese e queste cose le ho viste anche qui...
Macchine in seconda fila, clacson che suonano allegramente e frecce che ormai sono un optional ovunque..

Quindi ogni mondo è paese...

Ma comunque, ribadisco quello che ho scritto prima...
Non mi sento cittadina italiana per il semplice fatto che ormai, secondo me, l'Italia non esiste...gli italiani si "riuniscono" solo in casi di solidarietà o partite, come diceva qualcuno di voi (e ha ragione), e per il resto...niente!!!
Io mi ritengo crotonese, calabrese, che vive in Italia...e basta!!

Un'ultima cosa...
Quando nel 1996 nella mia città c'è stata l'alluvione, il fiume principale l'Esaro, è straripato e 6 persone sono morte...il giornale della Padania scriveva GRAZIE ESARO!!!

bè, senza offendere nessuno ci mancherebbe altro..insultatemi pure se vi sentite offesi, ma non è mia intenzione, ma io rispondeo GRAZIE DIO DI AVERMI FATTO NASCERE QUA A SUD...!!!...che purtroppo dovrei abbandonare per lavoro...
E quando il mio ragazzo mi dice che dove lavorara prima a Milano i suoi colleghi lombardi dicevano che "loro" del sud andavano là a rubare loro il lavoro...
Bè, non mi resta che rispondere che evidentemente il mio ragazzo del sud che lavora a Nord e ha rubato il lavoro a questi individui...bè...evidnetemente lui è più capaci!!!

ora, dopo tutto questo soliloquio da fiera meridionale (nonostanze rifiuti, 'ndrangheta, e stato civico pari a zero.....purtroppo è così...).....
Penso che ogni persona è quella che è, non tutti sono "razzisti", sia meridionali che settentrionali..
non litighiamo anche qui, non abbassiamoci al livello dei politici che ci rappresentano.. :)
 
Web  Top
evidence
view post Posted on 30/11/2010, 15:42




A parte il fatto che mi trovo perfettamente d'accordo con mofina, non ho assolutamente la presunzione di dire che ciò che penso io è giusto e ciò che pensano gli altri è sbagliato, anzi secondo me le cose migliori nascono proprio dal confronto e dalla diversità di ognuno. E la dimostrazione è proprio questo forum: ci siamo ritrovati qui perché abbiamo un interesse (e anche più di uno) comune e non importa da dove veniamo, di che religione, orientamento politico o "razza" siamo, stiamo qui ed abbiamo piacere a starci, senza "etichette".

Raffaele, capisco la tua rabbia, ma permettimi di dirti che così facendo non fai altro che il "gioco" di chi vorresti condannare. Capisco che tu possa essere rimasto "sconvolto" da ciò che hai letto, ma come non è verità rivelata quella sui libri di testo, non lo è del tutto neanche quella del romanzo che hai letto. E poi non puoi paragonare la situazione attuale con quella di 150 anni fa; allora dov'è il cosiddetto "progresso"??? Secondo te non è cambiato niente??? Se così fosse, di chi pensi sia la colpa??? E' delle persone, che dicono che vogliono che le cose vadano diversamente, ma poi non fanno nulla per cambiarle. Ti sembrerà retorica, ma è vero che una persona da sola può far poco, però ognuno di noi, nel suo piccolo, cerchi di fare ciò che può, poi vediamo cosa accadrà; non tentare significa aver perso in partenza. Ed io non ci sto.
 
Top
Raffaele Findemorë
view post Posted on 30/11/2010, 16:42




CITAZIONE (mofina @ 30/11/2010, 11:45) 
CITAZIONE (Eruannë @ 29/11/2010, 20:22) 
Io sono leghista (attenzione: non ho detto padana, ho detto leghista, il ché è diverso). Orgogliosa di esserlo se questo serve a difendere la mia terra da chi vuole vivere a sbafo (e parlo di tutta quella bella gente che pensa di venire qui (intesa anche come Italia in generale) a fare la bella vita sulle spalle degli altri).

chi vuole vivere a sbafo??

Chi non fa il proprio dovere da cittadino onesto, intendeva questo

CITAZIONE (mofina @ 30/11/2010, 11:45) 
CITAZIONE (Eruannë @ 29/11/2010, 20:22) 
Purtroppo il legista viene sempre considerato il peggio del peggio, il razzista per antonomasia, ma non è così, per fortuna.

allora forse qualche leghista parla senza collegare il cervello con la bocca..

Come la maggior parte dei politici

CITAZIONE (mofina @ 30/11/2010, 11:45) 
CITAZIONE (Eruannë @ 29/11/2010, 20:22) 
Raf ha citato Maroni e Zaia che, per quanto leghisti doc e dop, hanno fatto cose giuste e buone anche e, parole di Raf, soprattutto per il sud (vedi la cattura di un camorrista quasi ogni settimana e la protezione di prodotti campani come la mozzarella di bufala e la pizza napoletana).

Maroni e Zaia svolgono solo il loro ruolo..vogliono un premio?Mi pare che sono pagati..

Lo erano anche i ministri meridionali che li hanno preceduti e non hanno fatto nulla. Abbiamo dovuto aspettare dei leghisti per vedere qualche risultato

CITAZIONE (mofina @ 30/11/2010, 11:45) 
CITAZIONE (Eruannë @ 29/11/2010, 20:22) 
Quindi, attente alle generalizzazioni: essere leghista è avere un pensiero politico, c'è chi lo esprime bene e chi no.

scusa allora me lo esprimi meglio il pensiero politico della lega?..forse da ignorante del sud non l'ho capito!

E comunque le generalizzazioni vengono fatte anche da chi si professa leghista..anzi sono stati loro per primi a trattarci(noi terroni)come esseri inferiori,zavorra dell'italia,ladri che vivono alle spalle del laborioso nord..mi pare che queste siano grandi generalizzazioni!!

con questo non voglio pormi contro di te...ognuno ha il suo pensiero politico(è inutile dire di che partito sono..non mi sembra attinente e non mi interessa fare propaganda)

Sicuramente ci sono molti leghisti che ancora sbandierano l'antimeridionalismo della prima "Lega". Parole di Bossi: La Lega nasce per sfruttare l'antimeridionalismo diffuso al Nord. Certe cose si commentano da sole, è inutile dirlo, e anche Anna lo pensa (tant'è che è leghista, ma ignora Bossi com'è giusto che sia).
Il pensiero di un leghista non antimeridionale (e ce ne sono molti, o meglio, ne ho conosciuti parecchi) è più o meno questo: sviluppiamo il nostro territorio. Ognuno deve collaborare, e chi non lo fa provoca danno al territorio. Con il federalismo, tanto agognato da loro, i soldi dei veneti restano in Veneto (prendo ad esempio la prima regione del Nord che mi viene in mente), andando a finanziare il loro circuito economico. Che poi ci siano politici, a prescindere dal partito, che lucrano da svariati illeciti, questo è un dato di fatto presente ovunque sul territorio.
L'idea della Lega, a mio giudizio, viene posta malissimo, ed è stata basata su idee assurde (se non di pura fantasia, come l'esistenza di un'unica nazione padana). Tuttavia, se guardi al concreto, non hanno torto completamente. E questo discorso si potrebbe fare per ogni partito, più o meno.

CITAZIONE (evidence @ 30/11/2010, 15:42) 
Raffaele, capisco la tua rabbia, ma permettimi di dirti che così facendo non fai altro che il "gioco" di chi vorresti condannare. Capisco che tu possa essere rimasto "sconvolto" da ciò che hai letto, ma come non è verità rivelata quella sui libri di testo, non lo è del tutto neanche quella del romanzo che hai letto. E poi non puoi paragonare la situazione attuale con quella di 150 anni fa; allora dov'è il cosiddetto "progresso"??? Secondo te non è cambiato niente??? Se così fosse, di chi pensi sia la colpa??? E' delle persone, che dicono che vogliono che le cose vadano diversamente, ma poi non fanno nulla per cambiarle. Ti sembrerà retorica, ma è vero che una persona da sola può far poco, però ognuno di noi, nel suo piccolo, cerchi di fare ciò che può, poi vediamo cosa accadrà; non tentare significa aver perso in partenza. Ed io non ci sto.

Sì, la situazione è la stessa.
La colpa è dei carnefici, ma soprattutto nostra che non ci siamo ribellati, non abbiamo fatto nulla in 150 anni per migliorare questa situazione. Continuiamo a votare politici che pensano al proprio tornaconto personale e basta. La colpa è nostra che non facciamo nulla, nemmeno il minimo che potremmo fare ciascuno di noi, come hai detto tu u.u
So che un romanzo è una cosa e la realtà un'altra, ma i fatti sono questi: da terza capitale europea, Napoli oggi mostra uno dei suoi lati peggiori al mondo intero, non sarà di certo l'unico, ma c'è e conta.

Edited by Eruannë - 30/11/2010, 16:48
 
Top
view post Posted on 30/11/2010, 17:34
Avatar

Advanced Member
******

Group:
Castle's Fan
Posts:
5,896

Status:


Allora dico solo questo e poi mi taccio..

1-non bisogna necessariamente essere leghisti per far rispettare la legge,i cittadini disonesti vanno puniti e su questo siamo d'accordo tutti!

2-dato che non dobbiamo generalizzare...offese(vere e proprie)da parte di dirigenti di partito ad un'intera parte della popolazione SOLO dai leghisti si sono sentite e si continuano a sentire..

3-Zaia ha fatto quello che doveva fare..non penso che non abbia tutelato il prosciutto di parma..e Maroni si sta comportando egregiamente,ma non è che ha la bacchetta magica.. gli arresti vari sono il frutto di precedenti indagini e duro lavoro!

4-se non condividi il leader politico del tuo partito un motivo ci sarà..poi alla definizione di leghista non antimeridionale francamente mi viene quasi da ridere..è giusto che i soldi dei veneti devono rimanere ai veneti..però gli stanziamenti europei per il sud non devono trasformarsi per miracolo in fondi per pagare le multe per le quote latte..

insomma se vai a scavare il marcio c'è sia al sud che al nord..i leghisti pensano che dividendoci miglioreremo la situazione io penso il contrario!
 
Top
jackie ^^
view post Posted on 30/11/2010, 17:55




Credo che comunque la discussione in questo topic sia la perfetta rappresentazione di come potersi confrontare senza insultarsi, abbiamo parlato tutti con rispetto e forse se i nostri politici parlassero come abbiamo fatto noi qualcosa si riuscirebbe a risolverla XD

Io sono abbastanza contraria ai preconcetti, se ho parlato della mia città è per il semplice fatto che ci vivo e spesso sinceramente mi ritrovo davanti ad una realtà di degrado spaventosa, non ho mai vissuto al Nord ma ho familiari che ci vivono e si trovano benissimo, poi se magari qualcuno ti offende usando come mezzo latua provenienza, questo è un problema della persona e non del popolo a cui appartiene, uno scrittore diceva che "le definizioni appartengono a chi definisce e non a chi è definito"
Comunque sia, non trovo giusto ne dire che quelli del sud rubano il lavoro a quelli del nord, e ne criticare aspramente il nord quando poi ci hai trovato casa e lavoro.
La situazione è difficile ovunque, però bisogna ammettere che qui al sud (almeno nella mia città) siamo arrivati ad una situazione di invivibilità e non è un caso se da secoli e secoli, siamo sempre stati costretti ad emigrare.
 
Top
Raffaele Findemorë
view post Posted on 30/11/2010, 19:02




Ok, mi sono ricordato di essere admin del forum, quindi richiamo tutti, me compreso, a smettere di sfociare nell'Off Topic, ci siamo lasciati prendere la mano XD
 
Top
KittyNikkiHeat_
view post Posted on 30/11/2010, 19:52




meglio tardi che mai XD
 
Top
evidence
view post Posted on 30/11/2010, 22:35




Vabbè, dai, non siamo andati molto off topic, diciamo che la tua considerazione iniziale è stato lo spunto per iniziare una discussione più articolata ed attuale, ma che comunque non si discosta poi molto dal tema iniziale XD

Compriamo tutti il libro, così poi lo commentiamo!
 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 13:04
Avatar

Senior Member
*******

Group:
Detective
Posts:
17,811
Location:
crotone

Status:


CITAZIONE (evidence @ 30/11/2010, 15:42) 
A parte il fatto che mi trovo perfettamente d'accordo con mofina, non ho assolutamente la presunzione di dire che ciò che penso io è giusto e ciò che pensano gli altri è sbagliato, anzi secondo me le cose migliori nascono proprio dal confronto e dalla diversità di ognuno. E la dimostrazione è proprio questo forum: ci siamo ritrovati qui perché abbiamo un interesse (e anche più di uno) comune e non importa da dove veniamo, di che religione, orientamento politico o "razza" siamo, stiamo qui ed abbiamo piacere a starci, senza "etichette".

Secondo te non è cambiato niente??? Se così fosse, di chi pensi sia la colpa??? E' delle persone, che dicono che vogliono che le cose vadano diversamente, ma poi non fanno nulla per cambiarle. Ti sembrerà retorica, ma è vero che una persona da sola può far poco, però ognuno di noi, nel suo piccolo, cerchi di fare ciò che può, poi vediamo cosa accadrà; non tentare significa aver perso in partenza. Ed io non ci sto.

QUOTO...QUOTO...QUOTO

CITAZIONE (mofina @ 30/11/2010, 17:34) 
4-se non condividi il leader politico del tuo partito un motivo ci sarà..poi alla definizione di leghista non antimeridionale francamente mi viene quasi da ridere..è giusto che i soldi dei veneti devono rimanere ai veneti..però gli stanziamenti europei per il sud non devono trasformarsi per miracolo in fondi per pagare le multe per le quote latte..

insomma se vai a scavare il marcio c'è sia al sud che al nord..i leghisti pensano che dividendoci miglioreremo la situazione io penso il contrario!

E anche te devo quotarti alla grande!!!
c'è del marcio e del buono ovunque!!! in tutte le parti del mondo..

CITAZIONE (Raffaele Findemorë @ 30/11/2010, 19:02) 
Ok, mi sono ricordato di essere admin del forum, quindi richiamo tutti, me compreso, a smettere di sfociare nell'Off Topic, ci siamo lasciati prendere la mano XD

hiihihih...e ma quando una discussione è interessante...la mano si prende!!! :happy: :happy:
 
Web  Top
manuelarau
view post Posted on 9/12/2010, 17:48




scusate... non ho potuto fare a eno di leggere questa discussione... vorrei esprimere la mia opinione a rigurado... premetto nel dire che io sono meridionale ( molto XD) ... ne sono fiera... sono fiera della città in cui vivo sono fiera delle persone che ci sono al sud sono fiera dei pei postiche ci sono qui... del cibo e di tutto il resto... ( su questo no molto di parte) però vedo le cose con realismo... infatti non neg che per qualche cosa io do ragione ai leghisti... purtroppo non i può negareil fatto che al sud siamo molo dietro, che nn è che nn c'è lavovo ma che non s ha forse molta volgia di lavorare, che ci si spara nella stessa famglia, che c'è forse una mentalità ancora troppo chiusa, in breve sembra quasi che aspettiamo la manna dal cielo, certo non i tutti casi è così è vero ma x la maggior parte delle volte purtroppo lo è... e inoltre non possiamo essere noi, nuova generazione, a far sparire tutto che questo che va avanti da secoli e secoli.... le differenze sono iniziate a nascere fin dal medioevo... nord comuni sud quel che restava del sacro romano impero... quindi ci si può rendere conto da soli d come le prsone del sud siano state abitute a vivere, la mentalità che nel corso dei secoli si è formata in noi... e quella che d'altra parte si è formata nei settentrionali... ci portimo le conseguenze di un pezzo di storia andato male purtroppo per noi.. ma io credo che qualche cosa si possa fare x ,quantomeno, iniziare a recuperare quel ce si può...

ho letto inoltre che avete scritto , ora non ricordo chi, che quelli del sud rubano il lavoro a quelli del nord... bhe questa è uan cosa che ad esempio mi da enormemente fastidio... e sapete perchè... perchè ormai al nord ci sono più persone del sud che del nord originarie... se l'economia comunque è andata bene fin ora è anche grazie a noi che non sapendo di che vivere qui... siamo emigrati al nordo in germania o in america...

la mia l'ho detta.. XD e comunque sia W IL SUD :D
 
Top
view post Posted on 9/12/2010, 19:20
Avatar

Senior Member
*******

Group:
Detective
Posts:
17,811
Location:
crotone

Status:


l'ho scritta io quella cosa...
Al vecchio lavoro che faceva il mio ragazzo, alcuni milanesi doc dicevano che lui e altri meridionali erano andati su per rubare il posto a loro..

ecco...questa cosa da molto fastidio!!!

evidentemente se ci sono meridionali che rubano lavoro ai settentrionali...vuol dire che so piu bravi!!!!!!!!!!
la mia era una battuta....ma molto realista!!

per il resto...la penso più o meno come te :)
 
Web  Top
manuelarau
view post Posted on 9/12/2010, 19:30




ouh scusami... allora ho capito male ... comunque sia... era molto generale la cosa... cioè era rivolta a tutti coloro che la pensano così... :)
 
Top
view post Posted on 9/12/2010, 20:12
Avatar

Senior Member
*******

Group:
Detective
Posts:
17,811
Location:
crotone

Status:


si si-...
 
Web  Top
evidence
view post Posted on 9/12/2010, 21:05




Manu attenzione quando scrivi, NON utilizzare lo stile SMS. Grazie
 
Top
31 replies since 29/11/2010, 11:49   168 views
  Share