REM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2011, 18:03
Avatar

Advanced Member
******

Group:
Castle's Fan
Posts:
5,896

Status:


I R.E.M.sono un gruppo rock statunitense formatosi ad Athens (Georgia) il 5 aprile 1980.Nell'arco degli ultimi 25 anni, i R.E.M. sono stati riconosciuti come uno dei gruppi più importanti per la definizione dell'estetica della musica underground/indie degli Stati Uniti. La loro influenza, infatti, si estende ancora oggi in moltissime formazioni e etichette e scene musicali.
Il gruppo ha virtualmente definito l'espressione "rock alternativo" degli anni ottanta (college rock), dimostrando alle stazioni radio, un po' alla volta, che trasmettere brani con prevalente uso delle chitarre non era una cosa negativa.

-1982: Esce il mini-LP CHRONIC TOWN, molto bene accolto dalla critica.
-1983: MURMUR, primo vero e proprio album della band, segna il passaggio della popolarità dei R.E.M. dal circuito dei college alla ribalta nazionale; Rolling Stone lo nomina "Disco dell’anno".
-1984: I R.E.M. registrano in soli dodici giorni e pubblicano RECKONING.
-1985: Esce FABLES OF THE RECONSTRUCTION.
-1986: LIFES RICH PAGEANT.
-1987: Anticipato da "It's the end of the world as we know it (And I feel fine)", esce DOCUMENT.

image


-1988: Il gruppo passa alla major Warner e con GREEN - e soprattutto con i singoli ed i video di "Stand" e di "Orange crush" - i R.E.M. stazionano per la prima volta stabilmente nella top ten americana. E’la definitiva consacrazione del ruolo di Stipe, i cui testi sono potenti, intensi e bilanciati tra l’introspezione e l’impegno sociale ed ecologico. L’immagine del cantante, perennemente sospeso in un alone di ironia e congenito anticonformismo, è l’immagine dei R.E.M.

image


-1991: OUT OF TIME è il capolavoro dei R.E.M.: canzoni d’amore, suoni meno acustici e pezzi d’arte pop ("Losing my religion", "Shiny happy people" - con Kate Pierson dei B-52’s - "Radio song"). Il successo è planetario, la band vola in testa a tutte le classifiche e vende milioni di copie.

image


-1992: AUTOMATIC FOR THE PEOPLE mantiene positiva l’inerzia del disco precedente e i R.E.M. propongono un altro album da ricordare negli annali. Stipe continua a imperversare, dimostrando grande talento anche nei video del gruppo. Tra tutte le canzoni del disco, imperdibili "Man on the Moon" e "Drive".
-1994: I R.E.M. presentano alla stampa MONSTER giusto prima di lanciarsi nel primo tour mondiale in 5 anni.
-1996:NEW ADVENTURES IN HI-FI, registrato “on the road”, ma meno incisivo di MONSTER (del quale ripropone in parte i suoni) ma, comunque, l’ennesimo successo.

-1997: In ottobre la notizia shock: Bill Berry annuncia la sua decisione di lasciare i R.E.M. dopo 17 anni nel gruppo; Stipe, Buck e Mills, sorpresi dall’amico, ne comprendono le ragioni e si lasciano in un clima sereno. Dopo avere meditato per brevissimo tempo lo scioglimento, decidono di andare avanti.

-1998: Esce UP. il primo disco del dopo-Bill Berry, il disco va bene soprattutto in Europa, più che nei natii Stati Uniti.
-2001: Esce REVEAL, registrato tra Dublino e gli Stati Uniti nel corso dell'anno precedente.

image


-2003: Anticipata da un tour mondiale di tre mesi, esce IN TIME, raccolta di successi del periodo Warner, da Green in poi.

-2004: Ad ottobre esce AROUND THE SUN, nuovo album di inediti del gruppo. E' il primo a intitolarsi come una canzone contenuta nel disco, ed è uno degli album più politici del gruppo.
-2006: Dopo un anno sabbatico iniziato alla fine del lungo tour mondiale, i R.E.M. tornano in pista. A settembre pubblicano ...AND I FEEL FINE – THE BEST OF I.R.S. YEARS, raccolta di brani dai primi 5 dischi con un secondo cd di inediti e rarità.
-2007:esce R.E.M. LIVE, primo disco dal vivo, in formato CD/DVD, registrato sempre a Dublino ma nel tour del 2005 seguito ad AROUND THE SUN.
-2008: Il giorno di capodanno la band annuncia il titolo del nuovo album: ACCELERATE, in uscita il 1° aprile.
-2009: A ridosso dell'estate iniziano i lavori per il nuovo album e annuncia per ottobre l'uscita di R.E.M. LIVE FROM THE OLYMPIA, nuovo album dal vivo tratto dai concerti dublinesi del 2007.




assolutamente fantasticiimage!!
 
Top
Frà ©
view post Posted on 8/7/2011, 11:51




Mio padre è un patito dei R.E.M. e quindi in macchina ascoltiamo solo quello xD Io adoro Everybody Hurts :D
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 15:23
Avatar

Advanced Member
******

Group:
Castle's Fan
Posts:
5,896

Status:


eh bravo il tuo babbo che ti fa ascoltare bella musica!!Everybody Hurts è un capolavoro :!:
 
Top
Frà ©
view post Posted on 8/7/2011, 20:22




Si, infatti sto facendo un CD per il viaggio di domani e metterci quella è d'obbligo *--*
 
Top
view post Posted on 22/9/2011, 10:41
Avatar

Advanced Member
******

Group:
Castle's Fan
Posts:
5,896

Status:


Dopo 31 anni si sciolgono i R.E.M.
"E' stata una storia incredibile"


La celebre rock band americana annuncia la fine della carriera con un comunicato sul web. Tra i successi mondiali "Losing my Religion", "Everybody Hurts", "It's the End of the World as we Know it". I membri della band lasciano messaggi individuali sulla bacheca del sito: "Chiudiamo a modo nostro", scrive il cantante Stipe

ATHENS - Con un comunicato online, la rockband degli R.E.M. ha comunicato lo scioglimento. "Abbiamo costruito qualcosa di straordinario", scrive il cantante Michael Stipe, "ma tutto ha una fine. E noi abbiamo deciso di chiudere a modo nostro". Il gruppo ha iniziato l'attività il 5 aprile del 1980, e dopo una lunga militanza nel rock indipendente con l'etichetta Irs, è arrivato al successo dopo il passaggio alla Warner con l'album "Out of time", che contiene la celeberrima Losing my Religion. Successivamente, ancora successi e un periodo di crescita musicale, fino all'ultimo lavoro, "Collapse into now".
La band prende il nome dalla fase del sonno in cui si generano i sogni, quel "Rapid Eye Movement" durante il quale le pupille si muovono ad occhi chiusi. E ora, dopo tante canzoni meravigliose e milioni di album venduti, il sogno si interrompe.

L'addio ai fan.
Nel comunicato, il gruppo scrive:"Come R.E.M. e come amici e co-cospiratori, abbiamo deciso di chiudere la nostra storia come band. Abbandoniamo le scene con un grande senso di gratitudine, di realizzazione e di stupore per tutto quello che abbiamo realizzato. A tutti quelli che si sono emozionati con la nostra musica, i nostri più profondi ringraziamenti per averla ascoltata".tearstears


I messaggi individuali..

Michael Stipe, voce e volto principale della band georgiana scrive:"Un saggio una volta disse che la cosa più importante quando si va a una festa è sapere quando è il momento di andare via. Abbiamo costruito qualcosa di straordinario insieme. E ora è tempo di abbandonarla. Spero che i nostri fan capiscano che questa non è stata una decisione facile. Ma tutte le cose hanno una fine e noi abbiamo voluto finire bene, a modo nostro". Il cantante aggiunge: "Ringraziamo tutti quelli che ci hanno permesso di essere i R.E.M. durante questi 31 anni. E' stato meraviglioso".

Mike Mills, bassista e apprezzata seconda voce del gruppo, scrive: "Durante l'ultimo tour e mentre realizzavamo l'ultimo album, ci chiedevamo cosa avremmo fatto poi. Siamo sempre stati una band nel senso più vero del termine. Fratelli che si vogliono bene e si rispettano. E abbiamo preso questa decisione insieme, consensualmente, senza avvocati o disarmonie. Era il momento giusto".

Peter Buck, chitarrista e anima elettrica eppure riservata del gruppo, commenta così: "Una delle cose più belle di questa band è il fatto che le nostre canzoni significavano per il nostro pubblico quello che significavano per noi, avevano la stessa importanza. Essere stati parte della vita dei nostri fan è stato un regalo incredibile. Grazie".

Buck cita poi in un ringraziamento il batterista Bill Berry, che lasciò la band durante il tour di "Monster" in seguito a un aneurisma per ritrirarsi in campagna. E il cui saluto inevitabilmente è assente dalla bacheca del sito. E lascia una porta aperta, forse, a future collaborazioni: "Mike, Michael, Bill, Bertis (Downs, manager della band, ndr) sono stati grandi amici, e so che li rivedrò in futuro. Come rivedrò chi ci ha seguito e supportato negli anni, dai negozi di dischi ai club degli esordi, guardando un gruppo di diciannovenni che provavano a cambiare il mondo".


 
Top
evidence
view post Posted on 22/9/2011, 14:27




Noooo, non ci credo...
 
Top
view post Posted on 22/9/2011, 16:18
Avatar

Advanced Member
******

Group:
Castle's Fan
Posts:
5,896

Status:


è stata una delle band con cui sono cresciuta..è dura da mandare giù sad1
 
Top
6 replies since 17/1/2011, 18:03   75 views
  Share